Liceo Coreutico

IL PROFILO DEL LICEO COREUTICO

COME SI EVINCE DAL REGOLAMENTO DEI LICEI (DPR n° 89 del 15/3/2010)

“Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e
a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (art. 7 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia;
utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;
saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive;
focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un’analisi strutturale;
conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campo coreutico;
individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca;
conoscere e analizzare opere significative del repertorio coreutico.

PER SCARICARE IL PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO COREUTICO come pubblicato sul sito del MIUR

fare clic QUI

Per la pagina Facebook del liceo coreutico Canossa fare clic qui

REQUISITI PER L’ACCESSO

(come richiesti dall'Accademia Nazionale della Danza)

L’accesso al I anno del Liceo Musicale Coreutico – sezione Coreutica - prevede necessariamente il possesso del Diploma di Licenza Media e di caratteristiche fisiche unitamente a una preparazione tecnica che rendano possibile all’alunno, alla fine del quinquennio di studi coreutici, il requisito qualitativo per l’ingresso all’alta formazione coreutica. A tal proposito l’alunno deve dimostrare di aver già acquisito relativamente alle tecniche della danza le seguenti competenze:
• Postura in asse e bilanciata;
• Impostazione esatta e simmetrica delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani e della testa;
• Adeguata capacità di orientamento nello spazio;
• Sviluppato senso ritmico.
E relativamente alle conoscenze tecniche:
• Abilità di base alla sbarra e al centro;
• Esatta costruzione di tutte le pose piccole e grandi con l’alternanza delle stesse in equilibrio su una sola gamba;
• Competenza tecnica dei passi principali;
• Coordinamento e combinazione dei passi principali relativamente al salto, alle batterie e agli esercizi sulle punte.

ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITA' (PER CANDIDATI PROVENIENTI DA ALTRI ISTITUTI)

Per avere accesso all'indirizzo coreutico, dopo eventuale colloquio con l'insegnante di danza, è assolutamente necessario il colloquio con la vicepresidenza per formalizzare l'iscrizione all'esame di idoneità/integrativo.

Per iscrizioni ed informazioni
Tel. 0522/271223 - 271353
Fax 0522/271627

Codice di comportamento liceo coreutico