LABORATORI

Dall'anno scolastico 2018-2019, grazie ad un progetto PON-FESR 2014-2020 denominato "Laboratori in classe", è stato incrementato il numero di lavagne multimediali dislocate nelle aule, passando dalle 11 precedenti alle 23 attuali.
L'incremento della dotazione di attrezzature multimediali collegate ad internet direttamente nelle aule, permette un uso maggiormente consapevole delle tecnologie digitali consentendo la creazione di un "laboratorio diffuso" fruibile in modo trasversale da tutte le discipline: visualizzazioni geometriche in matematica, l'utilizzo dell'informatica per veicolare gli apprendimenti curricolari, ascolti e visione di filmati in lingua straniera, laboratori scientifici virtuali. Anche le discipline umanistico-letterarie, giuridico-economiche ed artistiche ampliano gli itinerari didattici andando oltre il libro di testo e implementando didattiche innovative.
I laboratori informatici dell'istituto sono due, in rete tra loro e connessi ad internet tramite fibra ottica.
Laboratorio Multimediale: questo laboratorio possiede 24 postazioni alunno dotate di cuffie e microfono per gli ascolti delle materie linguistiche e dispone di sistema di proiezione centralizzato per visualizzare sul monitor CD e DVD. Il sistema operativo utilizzato è windows XP con installato il pacchetto Office.
Laboratorio Linguistico: questo laboratorio possiede 28 postazioni alunno dotate di cuffie e microfono per gli ascolti delle materie linguistiche e dispone di sistema di proiezione centralizzato per visualizzare sul monitor CD e DVD. Il sistema operativo utilizzato è windows XP con installato il pacchetto Office.
In entrambi i laboratori è presente un videoproiettore collegato al computer del docente per proiettare su telo bianco o su lavagna.

Il liceo dispone di un un laboratorio polifunzionale di Chimica, Fisica e Biologia con gli indispensabili supporti per lo studio di tutte queste discipline.
Sono disponibili strumenti di misurazione per esperienze di chimica, diversi reagenti e la strumentazione necessaria per svolgere varie tipologie di reazioni e sperimentare diverse tecniche di separazione. Gli allievi possono esercitarsi nella costruzione di molecole con modelli atomici e comprenderne la struttura e il comportamento.
La rotaia a cuscino d'aria viene utilizzata per svariate esperienze di cinematica, di dinamica e per lo studio degli urti. Altre apparecchiature come dinamometri, pendoli, bilance, termometri, ecc ... consentono agli alunni di effettuare diverse esperienze di fisica. Altri strumenti quali l'ondoscopio, motori elettrici, magneti, ecc ... consentono di integrare le lezioni in aula.
La biologia è supportata dalla presenza di sette microscopi binoculari di cui due muniti di telecamera e monitor usati per indagare diversi tessuti ed osservare collezioni di vetrini con campioni microbiologici, istologici umani, animali e vegetali. Diversi modelli anatomici umani permettono di visualizzare i diversi apparati e organi del corpo.
Per la geologia è disponibile una piccola collezione di minerali e rocce.
Le diverse postazioni di lavoro consentono di eseguire diversi esperimenti svolti dagli studenti con la guida del docente e dell'assistente.