LABORATORI

I laboratori informatici dell’istituto sono tre, tutti in rete tra loro e connessi ad internet tramite connessione a banda larga:

Laboratorio Multimediale: questo laboratorio possiede 24 postazioni alunno dotate di cuffie e microfono per gli ascolti delle materie linguistiche e dispone di sistema di proiezione centralizzato per visualizzare sul monitor CD e DVD. Il sistema operativo utilizzato è windows XP con installato il pacchetto Office.

Laboratorio Linguistico: questo laboratorio possiede 28 postazioni alunno dotate di cuffie e microfono per gli ascolti delle materie linguistiche e dispone di sistema di proiezione centralizzato per visualizzare sul monitor CD e DVD. Il sistema operativo utilizzato è windows XP con installato il pacchetto Office. Inoltre è presente un videoproiettore a soffitto collegato al computer del docente per proiettare su telo bianco a muro. Laboratorio Mobile: questo tipo di laboratorio è molto innovativo; dispone infatti di 28 computer portatili posizionati su 2 carrelli mobili. Questi computer si connettono via wireless alla rete dell’istituto e ad internet da tutte le aule dell’istituto.

LABORATORIO DI CHIMICA E FISICA

Il liceo dispone di un un laboratorio polifunzionale di Chimica, Fisica e Biologia e degli indispensabili supporti per lo studio delle Scienze naturali, della Chimica e della Fisica.

Sono attivi inoltre dieci microscopi binoculari di cui due muniti di telecamera e monitor. La nuva rotaia a cuscino d’aria, acquisto recente, viene utilizzata nelle esperienze di dinamica.
I laboratori forniscono apparecchiature relative ad esperienze che gli alunni possono effettuare direttamente.

Il laboratorio di Chimica è attrezzato con posti di lavoro per ciascun studente e consente di eseguire in media da sei a otto esperimenti svolti dagli studenti con la guida del docente e dell'assistente. Dopo tutte le esperienze ogni studente elabora una relazione che verrà corretta e valutata.