OFFERTA FORMATIVA

La lunghissima tradizione, associata alle innovazioni introdotte dalle sperimentazioni, costituisce la ricchezza dell'Istituto. Tutte le classi dell'Istituto rappresentano l'ordinamento liceale più recente, ma usufruiscono dell'esperienza maturata nel corso degli anni rispetto all'elaborazione di curricoli ricchi e coerenti.

Gli indirizzi attivati, pur nella peculiarità di ciascun percorso, riconducono tutti ai capisaldi della tradizione degli studi liceali
Il sistema dei licei consente allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica, logico-argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica. [...] Il diploma consente l'accesso all'università ed agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli istituti tecnici superiori e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

- Liceo delle Scienze Umane:
[...] studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali.
- Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale: nell'ambito della formazione del Liceo delle Scienze Umane vengono inoltre valorizzate
[...] competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
- Liceo Linguistico:
[...] studio di più sistemi linguistici e culturali [...] acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
- Liceo Coreutico:
[...] l'apprendimento tecnico-pratico della danza e lo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Gli assi portanti di tutti i curricoli sono comuni: l'attenzione alla dimensione relazionale e sociale, la lettura della contemporaneità e della complessità, le lingue straniere, l'alfabetizzazione informatica.
E' data importanza alla dimensione storica come consapevolezza delle radici e all'apporto delle discipline scientifiche: la logica come strumento interpretativo in tutti i campi disciplinari.

Occorre sottolineare che questo Istituto, pur essendo fortemente radicato nel contesto urbano della città, presenta una composizione territoriale del proprio bacino d'utenza piuttosto ampia e accoglie studenti provenienti da tutta la provincia e non solo. Il valore di un'identità socio-culturale di istituto formatasi nel tempo, insieme allo sforzo di tutte le componenti scolastiche di ottimizzare e qualificare sempre più l'offerta formativa, costituisce una base importante per il rilevante e costante numero degli alunni iscritti e frequentanti.

Le citazioni in corsivo sono tratte dalle "Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento", DPR 89/2010