Circ. 433 Comunicazione di fine anno scolastico

Circ. n° 433 del 18 maggio '17

AGLI ALUNNI E ALLE LORO FAMIGLIE

Oggetto: comunicazione di fine anno scolastico

I tabelloni con i risultati finali di tutte le classi saranno esposti e visibili, solo per l'interessato, su ScuolaNext utilizzando la password MERCOLEDI' 14 GIUGNO dalle ore 13. Nell'esito finale sono possibili le seguenti configurazioni:
• la promozione/non promozione alla classe successiva;
• la sospensione e il rinvio del giudizio, a causa di alcune materie insufficienti, con l'obbligo di sottoporsi alle verifiche conclusive su tali materie, verifiche che si svolgeranno nella prima settimana di settembre.
Per le sole classi quinte:
• l'ammissione/non ammissione all'Esame di Stato
Si precisa che, come nel 1° quadrimestre, è possibile accedere al tabellone dei voti della classe tramite il sito della scuola, cliccando dalla sezione FAMIGLIE su ScuolaNEXT. E' necessaria la password già in possesso.

PRECISAZIONE:

ALUNNI PROMOSSI
Per gli studenti ammessi alla classe successiva il risultato positivo sarà pubblicato all'albo d'Istituto completo dei voti.

ALUNNI NON PROMOSSI
Per gli studenti dichiarati non promossi, sul prospetto dei voti dello scrutinio finale, che viene affisso all'albo del Liceo, si indica semplicemente "NON PROMOSSO". Tali studenti verranno iscritti d'ufficio ad una classe dell'indirizzo frequentato, salvo diversa comunicazione da parte delle famiglie (le singole valutazioni sono consultabili sul registro elettronico).

ALUNNI CON SOSPENSIONE E RINVIO DEL GIUDIZIO
Per gli studenti che in sede di scrutinio finale presentino in una o più discipline valutazioni insufficienti il Consiglio di Classe rinvia la formulazione del giudizio finale e provvede, sulla base degli specifici bisogni formativi, a indicare le modalità di recupero.
Sul prospetto dei voti dello scrutinio finale, che viene affisso all'albo del Liceo, viene riportata solo l'indicazione della "sospensione del giudizio" e non comparirà alcun voto (visibili solo per l'interessato su ScuolaNext utilizzando la password) perché lo scrutinio verrà effettuato a conclusione delle prove di verifica che si svolgeranno nella prima settimana di settembre.

N. B.: Si precisa che per quanto riguarda le non promozioni e le sospensioni del giudizio verrà anche inviata alle famiglie comunicazione tramite mail. Si invitano pertanto i genitori a controllare la posta elettronica e a comunicare in Segreteria un'eventuale variazione dell'indirizzo mail. Si precisa a riguardo che l'indirizzo deve appartenere al genitore e non all'alunno e che l'indirizzo fornito verrà utilizzato anche in Segreteria per diffondere comunicazioni presenti sul Sito, per le quali non verrà utilizzato il cartaceo per ottemperare agli obblighi di dematerializzazione.

RICEVIMENTO GENITORI
Il ricevimento delle famiglie per chiarimenti sugli alunni non ammessi e con giudizio sospeso, a cura dei docenti individuati per ciascuna classe dalla 1^ alla 5^, si effettua giovedì 15 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

CORSI DI RECUPERO
Per consentire una rapida organizzazione e attivazione dei corsi di recupero verrà inviato ai genitori anche un SMS per le sole materie oggetto del corso di recupero (nell'SMS non sono indicate le discipline per le quali è previsto lo studio individuale). Si chiede ai genitori di comunicare la adesione/non adesione ai suddetti corsi rispondendo all'SMS entro e non oltre il 20/06/2017. Oltre tale data non sarà possibile, per motivi organizzativi, prendere in considerazione adesioni. Nella risposta indicare: nome e cognome dell'alunno / classe/ materie per le quali si chiede il corso di recupero.
• N.B. I corsi di recupero si terranno dalla fine di giugno al 15 luglio e con un ultimo incontro alla fine di agosto (ultima settimana), per un totale di 10 ore.
• Il calendario dei corsi suddivisi per materia sarà affisso all'albo e pubblicato sul sito della scuola, dopo i tempi tecnici di organizzazione.
• Si ricorda alle famiglie che l'adesione al corso implica l'obbligo di frequenza e che le assenze dovranno essere giustificate sul libretto.
• La verifica dei debiti verrà effettuata nel periodo dal 2 al 5 settembre 2017.
• I programmi svolti predisposti dai docenti delle discipline insufficienti e oggetto della verifica di settembre saranno disponibili a partire dal 15 giugno '17, in sala fotocopie.

COMUNICAZIONI VARIE
La scuola resterà chiusa al pubblico nei giorni 21, 22 e 26 giugno '17 per le prove scritte dell'Esame di Maturità.
Si ricorda di conservare i libretti delle giustificazioni, in quanto avranno valore anche per il prossimo anno scolastico. La sostituzione viene effettuata quando il libretto è completo.

Si comunica che MERCOLEDI' 7 GIUGNO, ultimo giorno di scuola, le lezioni termineranno alle ore 10.30 e che fino a quell'ora verranno svolte le attività scolastiche.

(dott.ssa L. Bonicelli)

Firma autografa omessa ai sensi dell'art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993