Per il fascicolo delle classi prime fare clic qui

Circ. 72 Punto d'ascolto

Circ. n° del 72 del 24 ottobre '17

AI DOCENTI, AGLI STUDENTI ED ALLE FAMIGLIE

OGGETTO: Punto d'Ascolto

Si informa che l'Istituto Superiore Liceale "Matilde di Canossa" nell'ambito di un progetto che rientra nel piano dell'offerta formativa da quindici anni PROMUOVE il servizio di Punto d'Ascolto, che si rivolge a genitori, insegnanti, studenti (previo incontro con famiglia o coordinatore di classe) ed a tutti coloro che lavorano nella comunità scolastica, con le seguenti finalità:
• Fornire un supporto alla genitorialità;
• Sostenere genitori e docenti rispetto alla comprensione del disagio adolescenziale e scolastico;
• Offrire nuove chiavi di lettura relativamente alle dinamiche comportamentali ed ai rapporti interpersonali;
• Intercettare situazioni a rischio psicopatologico;
• Attivare percorsi specifici rispetto a problematiche di area clinica o sociale.

Il servizio si pone come finalità generale la prevenzione delle situazioni di disagio e la promozione del benessere dei ragazzi, attraverso colloqui individuali.
Il servizio è gestito dall'Associazione Pro.di.Gio. Progetti di Giovani (per ulteriori informazioni sui progetti di psicologia scolastica è possibile consultare il sito www.associazioneprodigio.it) ed è gratuito.

I colloqui e le consulenze offerte presso il Punto d'Ascolto saranno vincolati dal segreto professionale, così come previsto dal codice deontologico dell'Albo degli psicologi. Nel caso di studenti minorenni, a rispetto delle norme della privacy e di tutela, chiediamo alla famiglia, ad entrambi i genitori, di dare il proprio consenso compilando apposito modulo scaricabile sul Sito della scuola o da richiedere in Segreteria Didattica, affinché il/la proprio/a figlio/a possa usufruire di questa opportunità.
Per appuntamento o ulteriori informazioni, è possibile contattare la psicologa al numero 335/5473940 o all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il docente referente del progetto è la Prof.ssa Domenica Vezzani.
A disposizione per qualsiasi chiarimento, porgo i più cordiali saluti.

(Dott.ssa Lorella Bonicelli)

Firma autografa omessa ai sensi dell'art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993