Premi

"La voce di Matilde" ha ricevuto il premio speciale alla XVIII edizione del Concorso Nazionale "Il miglior giornalino scolastico" Carmine Scianguetta di Monocalzati (Avellino) sotto l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica: "il giornale presenta una veste grafica piccola e maneggevole rispetto al mitico "lenzuolo", un vero tascabile. Buoni i contenuti, che rispecchiano un valido percorso didattico sotteso. Ottima la consistenza editoriale. Ai giovani cronisti l'augurio  di trovare "sempre il coraggio di parlare" e quindi informare".

Agli studenti ed ai docenti coinvolti, in particolare ai referenti del progetto, i proff.ri Rosangela Sportelli e Luca Bassi, vanno i complimenti di tutto l'istituto.

Premiazione Dante Alighieri

Martedì, 29 maggio,2018, nella Sala del Tricolore la Società Dante Alighieri ha premiato gli studenti reggiani che si sono distinti nel corso dell'anno. Ecco i premiati con Raffaella Curioni, Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Emilia

SOCIETA' "DANTE ALIGHIERI"

Gli studenti eccellenti della Provincia

Reggio Emilia, martedì 29 maggio 2018

Torna puntuale, come da diversi anni ormai, l'appuntamento presso la Sala Tricolore del Municipio, per la celebrazione della" Giornata della Dante", promossa dall'Associazione Dante Alighieri, che oggi premia gli studenti più meritevoli di Reggio Emilia e Provincia.
Si tratta di un bando di concorso rivolto agli allievi di ogni ordine e grado; per le scuole secondarie di 2° grado prevede diversi ambiti, tra cui " Il tema più bello" -Premio Vanna Barbieri Tedeschi- "La voce della poesia"
Il Liceo "Matilde di Canossa" di Reggio Emilia si aggiudica, per la sezione "Il tema più bello" due premi: al primo posto si colloca Davide Mamoli, uno studente della 5^C- Linguistico, con un tema su Leopardi, al quarto posto Alessia Brugnone, un'allieva della 5^N –Scienze Umane, con un testo incentrato su Verga.
Per la sezione "La voce della poesia", Andrea Falcone della 4^O si è classificato al 5° posto.
Tanti gli attestati di merito per gli studenti del nostro Istituto, a partire da Giulia Bolzoni, 3^P, Leonardo Zaccheo, 4^O; Alice Battini, studentessa pluridecorata, di 5^P, tutti dell'indirizzo Scienze Umane- OPEC.
Questi premi sono certamente motivo di orgoglio per la nostra scuola e dimostrano, soprattutto, che gli autori classici destano ancora interesse nei giovani, smentendo un'opinione diffusa che tende a svilire le materie umanistiche come "inutili", "superate", "non adatte ai tempi" in un'età segnata dal trionfo del digitale e delle immagini.

prof.ssa Isabella Palazzo