Utilizzando questo sito si accetta l'utilizzo di cookies.

Comunicazioni in evidenza

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno le seguenti chiusure prefestive:

Leggi tutto...
Stampa

Circ. 128 conseguimento certificazioni informatiche

Scritto da Del Bue Ilaria on .

Circ. 128 del 16 novembre 2018


AGLI STUDENTI
AI GENITORI
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA

OGGETTO: CONSEGUIMENTO CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
Si avvisa che l'Istituto Superiore Liceale "M. di Canossa" ha ottenuto l'accreditamento come Ei-Center EIPASS (European Informatics Passport), sede ufficiale per il conseguimento delle certificazioni Eipass. L'obiettivo di tale iniziativa è dare la possibilità a tutto il personale della scuola (studenti, genitori, docenti e ATA) di approfondire e certificare le proprie competenze nell'uso del computer.
COS'È CERTIPASS
Certipass è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola e partner del programma ministeriale "IOSTUDIO". Dà la possibilità di certificare le proprie abilità in diversi ambiti:
● Uso del computer
● Sicurezza informatica
● Lim
● Tablet
● Teacher
● Personale ATA
● Pubblica amministrazione


PERCHÉ CONSEGUIRE UNA CERTIFICAZIONE
Oltre al beneficio delle competenze acquisite sull'uso delle nuove tecnologie, gli attestati conseguiti sono riconosciuti:
● come credito formativo per gli studenti del triennio;
● come crediti nelle facoltà universitarie che prevedono tali esami;
● come punteggio aggiuntivo per tutti i concorsi pubblici;
● come attestazione delle abilità possedute in tutte le aziende private.
COME CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE
Per conseguire tali titoli è necessario superare gli esami previsti dalla certificazione scelta. Il periodo di tempo massimo previsto per il conseguimento dell'attestato è di tre anni.
PREPARAZIONE
La preparazione può essere fatta individualmente utilizzando il materiale messo a disposizione gratuitamente dall'ente certificatore oppure ricorrere ai corsi pomeridiani organizzati dall'Istituto al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.
SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI
Gli esami si svolgeranno nei laboratori di informatica presso la sede dell'Istituto con date e orari secondo un calendario mensile prestabilito, oppure consultando direttamente i Supervisori dell'Ei-Center. La tipologia di esame prevista è online, con test a risposta multipla, Vero/Falso e attività pratiche.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Per dare maggiori dettagli sull'iniziativa e/o per chiarire dubbi sul percorso formativo proposto, verrà organizzata una riunione in Aula Magna martedì 27 novembre 2018 dalle ore 18:00 alle ore 19:00.
Si invitano studenti, genitori e tutto il personale dell'Istituto a partecipare a tale evento.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Lorella Bonicelli