Certificazioni informatiche

Eipass curriculum

L'Istituto Superiore Liceale "Matilde di Canossa" ha ottenuto l'accreditamento come Ei-Center EIPASS (European Informatics Passport), sede ufficiale per il conseguimento delle certificazioni Eipass. L'obiettivo di tale iniziativa è dare la possibilità a tutto il personale della scuola (studenti, genitori, docenti e ATA) di approfondire e certificare le proprie competenze nell'uso del computer.
COS'È CERTIPASS
Certipass è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola e partner del programma ministeriale "IOSTUDIO". Dà la possibilità di certificare le proprie abilità in diversi ambiti:
● Uso del computer
● Sicurezza informatica
● Lim
● Tablet
● Teacher
● Personale ATA
● Pubblica amministrazione
PERCHÉ CONSEGUIRE UNA CERTIFICAZIONE
Oltre al beneficio delle competenze acquisite sull'uso delle nuove tecnologie, gli attestati conseguiti sono riconosciuti:
● come credito formativo per gli studenti del triennio;
● come crediti nelle facoltà universitarie che prevedono tali esami;
● come punteggio aggiuntivo per tutti i concorsi pubblici;
● come attestazione delle abilità possedute in tutte le aziende private.
COME CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE
Per conseguire tali titoli è necessario superare gli esami previsti dalla certificazione scelta. Il periodo di tempo massimo previsto per il conseguimento dell'attestato è di tre anni.
PREPARAZIONE
Se si desidera iscriversi e certificarsi in completa autonomia e direttamente on-line è possibile farlo seguendo le istruzione nella pagina EIPASS dedicata. Aderendo all'offerta formativa della nostra scuola la preparazione può essere fatta individualmente utilizzando il materiale messo a disposizione gratuitamente dall'ente certificatore oppure ricorrendo ai corsi pomeridiani organizzati dall'Istituto al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.
SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI
Gli esami si svolgeranno nei laboratori di informatica presso la sede dell'Istituto con date e orari secondo un calendario mensile prestabilito, oppure consultando direttamente i Supervisori dell'Ei-Center all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La tipologia di esame prevista è online, con test a risposta multipla, Vero/Falso e attività pratiche.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Chi non fosse riuscito a partecipare alla riunione di martedì 27 novembre 2018 può trovare qui la presentazione mostrata. Le indicazioni operative sintetiche sono pubblicate tramite circolare annuale e raggiungibili da studenti e genitori e dai docenti e personale ATA.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Referente Eipass o i Supervisori Eipass inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scrivendo un SMS/WhatsApp al numero 3471882078.

Presentazione Certificazioni Informatiche EIPASS

Indicazioni operative per studenti/genitori