Utilizzando questo sito si accetta l'utilizzo di cookies.

Stampa

Certificazioni informatiche

Scritto da Del Bue Ilaria on .

Eipass curriculum 

L'Istituto Superiore Liceale "Matilde di Canossa" dal 2018 ha ottenuto l'accreditamento come Ei-Center EIPASS (European Informatics Passport), sede ufficiale per il conseguimento delle certificazioni Eipass. L'obiettivo di tale iniziativa è dare la possibilità a tutto il personale della scuola (studenti, docenti e ATA) di approfondire e certificare le proprie competenze nell'uso del computer.

COS'È CERTIPASS
Certipass è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola e partner del programma ministeriale "IOSTUDIO". Dà la possibilità di certificare le proprie abilità in diversi ambiti:
● Uso del computer
● Sicurezza informatica
● Lim
● Tablet
● Teacher
● Personale ATA
● Pubblica amministrazione

PERCHÉ CONSEGUIRE UNA CERTIFICAZIONE
Oltre al beneficio delle competenze acquisite sull'uso delle nuove tecnologie, gli attestati conseguiti sono riconosciuti:
● come credito formativo per gli studenti del triennio;
● come crediti nelle facoltà universitarie che prevedono tali esami;
● come punteggio aggiuntivo per tutti i concorsi pubblici;
● come attestazione delle abilità possedute in tutte le aziende private.

COME CONSEGUIRE LE CERTIFICAZIONI
Per conseguire tali titoli è necessario superare gli esami previsti dalla singola certificazione scelta. Il periodo di tempo massimo previsto per il conseguimento dell'attestato è di tre anni.

LA PREPARAZIONE PER LA CERTIFICAZIONE "7 MODULI USER"
La preparazione per superare i 7 esami previsti dalla certificazione "7 Moduli User" può avvenire:

● autonomamente da casa (corsi on-line): lo studio viene effettuato autonomamente attraverso l'erogazione di un corso on-line. Al termine del videocorso si potrà sostenere l'esame on-line comodamente da casa. Oltre al videocorso, Certipass fornisce l'ebook, scaricabile sempre attraverso la piattaforma Didasko (https://didaskoplatform.com), per approfondire gli argomenti previsti dalla prova d'esame. Sullo stesso portale sono disponibili anche simulazioni per verificare lo stato di preparazione del candidato prima della prova d'esame. Per maggiori informazioni contattare il referente del progetto Prof. Mattia Luzzi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

● autonomamente effettuando gli esami presso l'Istituto: lo studio sarà effettuato autonomamente attraverso l'ebook fornito gratuitamente da Certipass e scaricabile attraverso la piattaforma Didasko (https://didaskoplatform.com). Sullo stesso portale saranno disponibili anche simulazioni per verificare lo stato di preparazione del candidato prima della prova d'esame. Il candidato provvederà secondo la propria organizzazione alla preparazione dell'esame. Dovrà contattare i Supervisor del centro Prof. Mattia Luzzi o Ass. Tecnico Francesco Gioffreda all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per concordare direttamente la data e l'orario d'esame;

seguendo i corsi di formazione che la scuola organizza: durante l'anno scolastico, se si raggiunge il numero minimo di iscrizioni previsto, l'Istituto pianifica due/tre corsi di preparazione per il conseguimento della certificazione "7 MODULI USER" in modo tale da affrontare in 3 anni tutti i 7 esami previsti dalla certificazione. NON E' IMPORTANTE INIZIARE A SEGUIRE I CORSI DAL MODULO 1: ogni esame previsto dalla certificazione prevede un programma autonomo e quindi non necessario seguire l'ordine previsto da Eipass. Si può iniziare quindi in qualsiasi momento a seguire i corsi che la scuola organizza. 
A casa verrà completato l'approfondimento attraverso l'ebook fornito gratuitamente da Certipass e scaricabile attraverso la piattaforma Didasko (https://didaskoplatform.com). Sullo stesso portale saranno disponibili anche le simulazioni per verificare lo stato di preparazione prima della prova d'esame. D'accordo con il formatore verrà decisa la data più appropriata per sostenere il modulo affrontato.

SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI
Gli esami, in modalità on-line, si svolgeranno presso l'Istituto  nei laboratori di informatica, con date e orari in base alle richieste pervenute all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

ACQUISTO EI-CARD
Per poter effettuare gli esami previsti dalla certificazione è necessario acquistare l'Ei-Card, la tessera Eipass indispensabile per accedere alla piattaforma Didasko (https://didaskoplatform.com). La tessera è necessaria anche per scaricare i materiali di studio ed effettuare le simulazioni d'esame. Per il rilascio dell'Ei-Card è necessario consegnare al referente del progetto Prof. Mattia Luzzi
il modulo di attivazione compilato in ogni sua parte dal candidato che vuole conseguire la certificazione;
● la ricevuta del versamento con i seguenti dati:

  • istituto di credito: CASSA CENTRALE BANCA
  • intestato a: ISTITUTO SUPERIORE LICEALE “MATILDE DI CANOSSA”
  • iban: IT 53 S 03599 01800 000000139309
  • importo: € 150,00 se gli esami vengono effettuati presso l'Istituto o € 220,00 se si acquista il corso on-line
  • causale: nome, cognome, (classe e sezione se studenti), acquisto EI-CARD EIPASS

MAGGIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Referente del Progetto o i Supervisor Eipass del Centro Eipass inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

LINK UTILI

Certificazione "7 Moduli User" e programma d'esame

Altre Cerificazioni Eipass

Modulo acquisto Ei-Card

Presentazione Certificazioni Informatiche EIPASS

Sito Eipass