Circ. n. 166 del 07 dicembre 2018

AL PERSONALE ATA

OGGETTO: indicazioni operative per il CONSEGUIMENTO CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
Facendo seguito alla circolare 128 di presentazione del progetto "Certificazione informatica EIPASS" del PTOF dell'istituto, si comunicano gli aspetti operativi per l'iscrizione al percorso di certificazione informatica EIPASS (European Informatics Passport) presso il nostro istituto. Si rammenta che l'obiettivo di tale iniziativa è dare la possibilità a tutto il personale della scuola (studenti, genitori, docenti e ATA) di approfondire e certificare le proprie competenze nell'uso del computer.
ACQUISTO DELLA EI-CARD
I passaggi per l'acquisto sono i seguenti:
1. Ritiro modulo iscrizione candidato in segreteria didattica o scaricabile da questo link.
2. Consegna del modulo compilato insieme alla ricevuta del versamento di € 150 sul c/c bancario dell'istituto in segreteria didattica (IBAN IT 53 S 03599 01800 000000139309 Cassa Centrale Banca; specificando nella causale nome, cognome, se docente o ATA e "Acquisto Ei-Card"), oppure tramite Carta del Docente seguendo le istruzioni nel file allegato; nei giorni successivi verrà rilasciata copia della richiesta, firmata dal Dirigente Scolastico
3. Registrazione dei candidati da parte del Referente EIPASS con invio delle credenziali tramite email per l'accesso alla piattaforma Didasko
4. Ritiro della Ei-Card in segreteria didattica
CALENDARIZZAZIONE DEGLI ESAMI
● L'istituto comunicherà un calendario con le sessioni d'esame previste. In tali sessioni sarà possibile sostenere l'esame o gli esami che il candidato volesse sostenere anche per chi ha effettuato la preparazione autonomamente (studio a casa).
● Per particolari problemi organizzativi del Candidato, contattando il Referente o i Supervisori EIPASS all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sarà possibile chiedere una sessione d'esame aggiuntiva con data e orario da concordare.

CORSI DI FORMAZIONE
Dopo l'acquisto della Ei-Card la preparazione può essere autonoma. Nonostante questa possibilità il Liceo Canossa, in qualità di Ei-Center autorizzato, organizzerà corsi di formazione facoltativi in preparazione agli esami della certificazione «7 Moduli User» per chi volesse un supporto ulteriore per gli esami.
L'attivazione dei corsi avverrà solamente al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti a partire da gennaio 2019 previa comunicazione con nome, cognome, se docente o ATA, nome del corso a cui si intende partecipare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Avranno una durata di 10 ore per ogni singolo modulo con incontri settimanali (indicativamente il giovedì ma per problemi organizzativi dei partecipanti, se tutti d'accordo, si può valutare anche un'altra giornata) dalle ore 14:30 alle ore 17:00.
Per il personale docente e ATA del Liceo Canossa il costo previsto per ogni singolo corso sarà a carico dell'istituto per l'importanza prioritaria attribuita a questo tipo di attività di formazione.
I periodi di svolgimento dei corsi saranno i seguenti:

Corso/Esame Inizio del corso

Data entro la quale occorre

comunicare l'intenzione di partecipare al corso

I fondamenti dell'ICT Gennaio 2019 09/01/2019
Navigare e cercare informazioni sul Web Marzo 2019 06/03/2019
Elaborazione testi Ottobre 2019 da definire
Comunicare e collaborare in Rete Gennaio 2020 da definire
Presentazione Marzo 2020 da definire
Foglio di calcolo Ottobre 2020 da definire
Sicurezza informatica Gennaio 2021 da definire

COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni inerenti i corsi e gli esami EIPASS saranno disponibili nella sezione EIPASS del sito dell'istituto.
Per ulteriori informazioni su certificazioni, esami e corsi di formazione scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il REFERENTE EIPASS
Sig. Francesco Gioffreda

IL REFERENTE DI PROGETTO

Prof. Mattia Luzzi