Per l’elenco degli studenti che hanno superato l’esame di ammissione al liceo coreutico fare clic qui.

PROGRAMMA EUROPEO DI MOBILITA' STUDENTESCA per le classi QUINTE

ERASMUS PLUS : IntegraRE- SUPPORTING IMMIGRANT INTEGRATION in Reggio Emilia

Ente promotore Fondazione E35 per la progettazione internazionale (Prov. RE)

Referenti interni : Dirigente Scolastico, prof. Elena Lampanti

Il progetto offre la possibilità di effettuare un tirocinio lavorativo all'estero, in ambito europeo per tre mesi da settembre a dicembre 2019.

Scopo del progetto è offrire agli studenti partecipanti una formazione professionale extracurricolare in ambito europeo che favorisca il loro inserimento lavorativo nelle realtà del territorio.

Esso si rivolge agli studenti del 5° anno di tutti gli indirizzi dell'Istituto e si prefigge i seguenti obiettivi:
• Lavorare nei servizi per la sanità e l'assistenza sociale
• far conoscere agli studenti le possibilità di interazione tra le realtà nazionali e internazionali riconoscendone le analogie e le differenze
• certificare il miglioramento delle conoscenze e competenze linguistiche acquisite
• migliorare l'autostima e l'autonomia dei partecipanti mettendoli in grado di superare gli ostacoli insiti nel progetto
• favorire l'integrazione europea facendoli sentire parte di una Patria comune e non di un'entità astratta
• favorire l'integrazione giovanile facendo attivamente collaborare studenti di scuole diverse, etnie diverse e con differenti abilità.

E' prevista una formazione pre-partenza sul lavoro in team e la gestione delle conflittualità in realtà lavorativa e sociale che sarà svolta a Reggio Emilia dall'associazione E35.
Gli studenti trascorreranno 3 MESI (settembre-dicembre 2019) in Regno Unito, Irlanda, Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Malta, Svezia, Paesi Bassi lavorando presso servizi per la sanità e l'assistenza sociale e scienze umane (economico-sociale), tutti accuratamente selezionati dai curatori del progetto.
Il progetto è quasi totalmente finanziato dall'Unione Europea, quindi a carico dei partecipanti restano un pasto al giorno e le piccole spese personali.
Per i dettagli si veda la presentazione del progetto facendo clic qui.
Al termine del percorso gli studenti che avranno concluso con successo l'esperienza otterranno il certificato Europass Mobility, un importante attestato riconosciuto in tutta la comunità europea.
Si procederà alla selezione interna di 15 candidati entro il 23 marzo 2019.

Nel caso si presentassero alla selezione interna più di 15 studenti, i criteri di pre-selezione saranno i seguenti:
• Merito (si valuterà la media ottenuta nel primo quadrimestre)
• Competenze linguistiche
• Condotta
• Predisposizione e atteggiamento propositivi.

Seguirà poi un colloquio motivazionale e linguistico con i rappresentanti dell'associazione E35 che selezioneranno i 12 partecipanti effettivi.

Il progetto rappresenta un'importante opportunità di crescita e formazione e una valorizzazione delle eccellenze, nonché un motivo di preferenza nel caso di ricerca di un impiego futuro.

Gli studenti che si vogliono candidare possono contattare la docente referente presso l'ufficio di Alternanza scuola - lavoro al primo piano:

 il mercoledì mattina alla quarta ora
 e il venerdì mattina alla terza e alla quarta ora

La referente
Prof.ssa Elena Lampanti