Gli studenti delle future classi prime sono invitati, dai docenti del dipartimento di Stogeo, alla lettura dei seguenti volumi:

Roy Lewis, "Il più grande uomo scimmia del Pleistocene"

Mary Renault, "Il re deve morire".

KANOSSEL
Cammineremo a piedi scalzi
sulla cenere
e mano per mano
tra querce e castani
a raccontarci le storie
con il capo cosparso di neve
Francesco Gelati

"Scrivimi non è mai un ordine, né un imperativo: non può esserlo, come non lo sono mai i verbi che veicolano un'emozione. E' piuttosto una preghiera, l'espressione di un desiderio, un atto di fede, la nostra particolare devozione alla distanza delle cose". (Mail me, Electa, 2004)

Le fotografie/cartoline delle/i allieve/i del Liceo Canossa come un kit postale d'invito da inviare agli amici.
Lo stage linguistico, uno spunto inteso come partenza/scoperta/ritorno nel tentativo di C/Kollegare con delle azioni concrete l'installazione di una cintura tessuta e l'operazione di Mail art, pensate come uno scambio/collegamento.
Le foto/cartoline del quotidiano, dell'attesa, della normalità, portate a Kassel nell'intento di unire e/o sorprendere con semplicità.
Nessuna immagine edulcorata, senza parole, nell'attesa di un ritorno fatto di foto/diari/ricordi, "legami" da esporre raccontare in una mostra/videoinstallazione:
C/Kollegare - Circuito Off School - Fotografia Europea prevista dal 10 al 17 maggio 2019 presso l'atrio d'ingresso del Liceo Matilde di Canossa via Makallè, 18 - Reggio Emilia. La mostra/installazione/progetto C/Kollegare a cura delle docenti Antonella De Nisco, Manuela Marcucci, Elena Lampanti, Monica Montruccoli, degli esperti Francesco Gelati, Chiara Panizzi e l'Europa-Kolleg di Kassel.
Inaugurazione venerdì 10 maggio ore 10.30, l'apertura al pubblico è prevista nelle giornate di venerdì 10 maggio e martedì 13 maggio dalle ore 15.00 alle ore18.00, con la presenza di allieve/i disponibili a spiegare il progetto ai visitatori.

folder fotografia si - Copia