Gli studenti delle future classi prime sono invitati, dai docenti del dipartimento di Stogeo, alla lettura dei seguenti volumi:

Roy Lewis, "Il più grande uomo scimmia del Pleistocene"

Mary Renault, "Il re deve morire".

FOTOGRAFA IL FUTURO: LEGAMI CON IL MONDO DEL LAVORO

FOTOGRAFA IL FUTURO: LEGAMI CON IL MONDO DEL LAVORO
a cura di: Erika Colaci
Promossa da: CISL Emilia Centrale

Il progetto è partito proponendo un focus verso gli strumenti attivi legislativi e sociali del mondo del lavoro prossimo agli studenti, per poi trasformarsi in linguaggio espressivo-artistico attraverso l'uso della fotografia. L'immagine proposta diventa un sistema di simboli, visione del futuro legato all'ambito lavorativo verso il quale si proiettano gli autori stessi. Una sorta di premonizione-legame-proiezione dove la foto diventa un tramite per un desiderio futuro.

I partecipanti al progetto (le classi 4H, 4K, 5B, 5C e 5D del nostro Istituto) hanno assistito a diversi interventi: l'assessorato alle pari opportunità è intervenuto su "genere e democrazia nel mondo del lavoro", la segreteria CISL Emilia Centrale sugli "strumenti attivi legislativi e sociali legati al mondo del lavoro". Successivamente sono stati presenti degli incontri con i fotografi Marcella Fava e Erik Messori. A conclusione del progetto un incontro con l'artista Elena Mazzi.
Mediante la riflessione sui temi proposti, l'obiettivo finale è stato la realizzazione di fotografie sul tema "fotografa il futuro" mirate al concorso/esposizione fotografico, premiato il 2 aprile, degli elaborati realizzati dagli studenti e successivamente esteso al circuito off/scuola di fotografia europea (10-11 Maggio'19) .
Tutte le foto partecipanti sono rimaste esposte nell'atrio dell'istituto fino al 7 giugno 2019 e vengono raccolte in questo video. Le fotografie vincitrici insieme a citazioni ispiratrici si possono scaricare qui.

Fotografa il futuro

A conclusione del progetto C/Kollegare le docenti referenti Prof.sse De Nisco e Marcucci e la dirigenza desiderano ringraziare tutte le persone coinvolte e intervenute in occasione dell'inaugurazione dell'installazione di venerdì 10 maggio, avvenuta alla gradita presenza del poeta Francesco Gelati e delle autorità presenti.
Il programma radiofonico Tutti in classe di RadioRai1 ha ospitato un intervento della Prof.ssa De Nisco nella puntata di lunedì 13 maggio raggiungibile cliccando qui (minuto 15:38).