Per pre-iscriversi ai corsi linguistici base a.s. 2019/20 fare clic qui

Laboratorio artistico “Fotomontaggi di luoghi “propri” tra prospettive rinascimentali”. Classe 4H, a.s. 2018/19, Prof.ssa Erika Colaci

Lo studio dei paesaggi rinascimentali è stato coadiuvato da una fase laboratoriale legata alla produzione di fotomontaggi.
Sono state scelte dagli allievi delle iconografie di paesaggi pittorici spesso legati a "prospettive aeree Leonardesche" trasformandole in sfondo illusorio di un luogo "proprio", un attraversamento degli studenti.

Il fotomontaggio metodologicamente riesce così a fondere due realtà, quella pittorica studiata e quella quotidiana vissuta.
Due rappresentazioni diametralmente opposte ma ugualmente complici della creatività e immaginazione degli autori stessi.
La valenza didattica dell'utilizzo del fotomontaggio per l'acquisizione della lettura dell'immagine iconografica è confermata dalla competenza che hanno dimostrato gli studenti nella realizzazione dei loro "propri paesaggi".